La democrazia del grembiule

Io a quattro anni


Foto di classe del 1956


A proposito dell'eventuale senso di uguaglianza fra alunni che darebbe il ritorno dei grembiulini nelle scuole...
Ricordo perfettamente che alle elementari e medie indossavo il grembiulino (bianco con fiocco azzurro alle elementari, nero alle medie). Ebbene, mia madre faceva sempre in modo che il mio grembiulino fosse il più bello e curato di tutta classe. Per le elementari vi era l'abitudine di applicare un piccolo stemma alla manica destra con la classe stampata a numero romano: dalla prima - i cosiddetti "remigini"- alla quinta. Detto stemmino era assicurato alla manica da tre automatici, così da poter essere rimosso ogni volta che il grembiule andava lavato.
Il fiocco era azzurro e grande, ben squadrato e rigido. Il grembiulino invece era bianco e stretto in vita da una fettuccia della sua stessa stoffa. Questo per le elementari.
Alle medie i grembiuli per le classi femminili - come ho già detto - erano neri col colletto bianco. Ebbene, anche in questa circostanza mia madre superò sè stessa, facendomi indossare non un grembiule ma un vero camice con l'abbottonatura a doppiopetto (aveva sostituito i bottoni bianchi da camice con bottoni dorati). Il colpo di teatro era dato dal colletto: preso da una vecchia camicia, era bianco, diritto, attaccato al camice con due automatici. Una sciccheria, non ne ero degna.Tutto questo mentre le mie compagne avevano grembiuli le cui linee sartoriali spaziavano dal "casca-e-pendi" al "ci-sono-cresciuta-dentro". Non parliamo dei fiocchi: nastri appesi al collo, cravattine, a una cocca sola, a due cocche, tirati giù...Tutto questo parlare di grembiuli scolastici per dire che l'uguaglianza non esiste, e se lo è, è immediatamente aggirata.

3 commenti:

DAIDE ha detto...

Con la tua foto sono tornato indietro nel tempo, ma scrivendo sono andato nel futuro, non facci caso e che stamattina non ho ancora fatto colazione.
Ciao e buona giornata.

Alessandro Paesano ha detto...

Anche io ho portato il grembiule alle elementari Ne conservo ancora un colletto, celeste per i ragazzini e rosa per le ragazzine (All'asilo, poi alle elementari era per tutte/i bianco)... Il grembiule è anacronistico, mortifica il corpo (lì sotto siamo tutti uguali, maschi e femmine, grassi e magri) cancella le differenze che ci rendono individui, e le differenze di classe, la corsa al capo firmato già a 5 anni non la si ferma con la reintroduzione, fascistissima, di un indumento comune da indossare. Che la ministro cominci col vietare l'uso dei cellulari a scuola...

Tamcra ha detto...

Grazie per i commenti!
è vero che i grembiuli mortificano i corpi e cancellano le differenze individuali, quello che però volevo dire è che la speranza di ridurre le differenze di classe risulta vana, perchè già scegliendo un grembiule al posto di un altro -e tenendolo in ordine-si riesce a percepire una irrefrenabile differenza di ceto sociale. Hai ragione tu, Ale: si dovrebbe operare su fronti più seri.