La terra delle mille marche

Personaggi :
Deodorante EVIN
Dentifricio EXIGO
Deodorante Uomo EVIN HOMME
Crema corpo HYDRA
Shampoo BIENSUR
Sapone liquido NEUTRA DELICATA
Shampoo ESSENZA DELLE ERBE
Mousse capelli VALE
Detergente intimo TENDENCE
Acqua di colonia JACKLON
Collutorio GENGIMED
Bagno profumato. 1l. EVERGREEN
SOPHIST
PANT OF BEAUTY
Attenzione: entrare in un grande magazzino dove si vendono dei prodotti discount può essere la porta verso un mondo parallelo difficilmente osservabile dall’esterno. Il prodotto discount si distingue da quello normale perché il suo packaging e il suo nome presentano solo una lieve discrepanza con l’originale. Da lontano sembrano uguali; mano a mano che ci si avvicina si viene risucchiati e non se ne esce più fuori. La vertigine comincia osservando le lingue adoperate per denominare i prodotti: sembra che, al posto di agguerriti studi pubblicitari con tanto di copywriter con la crisi dei trent’anni – come nei film di Gabriele Muccino- i nomi in questione vengano decisi da un gruppo di famiglia durante un pranzo domenicale, coinvolgendo i figli che hanno studiato inglese alle medie e la nonna che si ricorda ancora del peccaminoso “Cipria e profumi Coty” (Mamma…mormora la bambina) dei suoi tempi andati. Abbiamo così capolavori come il detergente intimo TENDENCE, che può richiamare il profumo “Arrogance” (icona profumiera degli anni ’80) ma in realtà vuole portarci con un’assonanza all’ “essence”, all’essenza di tutti i detergenti intimi –e non in Carinzia (Austria), come gli altri- Altre vette sono raggiunte dallo shampoo BIENSUR: chi produce questi boccettoni ha ancora in testa la supremazia del francese per nominare i prodotti di bellezza, dal sapone Cadum al Lux con “profumo francese”, mica come oggi che sono tutti “gloss” e “diamond” e “shine”, che ti sembra quasi di sentire la voce di Shirley Bassey tuonare “Diamonds Are Forever” in un qualche 007. Lo shampoo BIENSUR promette abbastanza (“Ma certo!”) , ma vi prega di non pretendere troppo da lui.
Altra cosa sono le “confezioni famiglia”: quelle stanno sempre nello scaffale più basso, quello all’altezza dei piedi. Avessi mai visto una famiglia avvicinarsi e prendere uno di questi bottiglioni per poi avviarsi alla cassa! Ebbene, i bagni schiuma hanno questa volta titoli in inglese, che vanno da EVERGREEN (al pino, appunto, profumazione evergreen) a SOPHIST (credo alla rosa). Il massimo però è PANT OF BEAUTY. Forse originariamente doveva richiamare la più famosa PANTENE, ma il risultato è un qualcosa che si avvicina ai poeti romantici inglesi (Letteralmente vuol dire “ansimo di bellezza”), e forse pensi per un attimo che Keats o Shelley possano aver usato questo bagno schiuma – magari fregandolo a Byron - . L’acqua di colonia JACKLON può essere anche usata da un uomo vero, come indica la doppia consonante dura CK, su cui ha fatto la sua fortuna Calvin Klein nella moda. Anche questo è un bottiglione per la famiglia – o per uomini veri che devono averne molta necessità- . Questo scaffale è collocato vicino alle casse del magazzino, e ogni tanto si può notare una ragazzina che prende il sampler di uno deodoranti spray per provarselo addosso, per poi essere prontamente richiamata dalla madre che ha fatto tutto il giro della spesa. Si vedono pochi clienti, o forse prendono questi prodotti di nascosto, un po’ come i profilattici posti davanti alle casse sotto le mentine (ci deve essere un perché anche lì, ma al momento non mi viene in mente).

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