Esti cabrones! Il comandante Raymundo Navarro o la Space Oddity di Alto Gradimento


Alò! Soy en avarìa aquì! Los astronautes americanos y sovieticos me salutan y me sfoton da los oblones, y me pasan como razzos..


Tutto il mondo ha celebrato i sessantasei anni di David Robert Jones, in arte David Bowie. Lui ha fatto uscire dopo dieci anni di assenza una malinconica ballata berlinese dal titolo Where Are We Now?




Uno dei suoi pezzi più iconici del periodo pre-Ziggy Stardust,  Space Oddity, racconta di un uomo sospeso nello spazio che potrebbe anche essere sospeso dal mondo, o isolato per via della droga (Bowie ha sostenuto che parla semplicemente "del sentirsi soli"). Profondamente influenzata da 2001 Odissea nello Spazio , Space Oddity ha trovato nel corso degli anni alcuni tentativi di imitazione come per la Settimana Enigmistica : in Italia c'era il famoso caso di McKenzie partito per Giove - con la moglie rimasta sulla Terra in sala controllo che fra due mesi avrà il primo figlio la cui voce diceva "Help Me", poi silenzio e niente più (Help Me dei Dik Dik, 1972)




Elio e le Storie Tese in una scellerata parodia di Help Me hanno avanzato dei forti dubbi sulla paternità di McKenzie:



Comunque la versione a mio parere più fedele allo spirito bowiano è quella del Profugo dello Spazio Com. Raymundo Novarro che si collegava allo Studio Zeta di Alto Gradimento. Lanciato da un progetto spaziale che comprendeva tutte le nazioni europee, il povero comandante vaga da ocho años nello spazio con neanche una muchacha e nada alimientos, con la puempa do carburente che fa rumores todo el tiempo e lo sportiello  della nave spaziale Paloma II (il primo è andato distrutto) che està scardinado. Ricopre d'improperi (esti cornudaccios!) la torre di controllo di Madrid e tutta l'organizzazione europea fra i commenti comprensivi di Arbore e Boncompagni. Dopodichè esce dalla comunicazione fra suoni spaziali simili a quelli del Pianeta Papalla della pubblicità della lavatrice Philco. Ecco un primo audioclip del nostro Comandante:


Comandante Navarro - clip 1

Arbore e Boncompagni giurano di aver conferito con tutte le potenze europee che gli hanno combinato la vacada di lasciarlo nello spazio. Lui rotea come asino vagabondo nel trabiculo metàlico scasado tenuto insieme con seralaca y còla de Cocoìna, còla de fariña y molìcas de pagnottas.

Comandante Navarro - clip 2

C'è una disperazione dietro alle folli invettive del comandante Navarro (interpretato da Mario Marenco) che è stranamente simile a quella di Major Tom, l'astronauta di Space Oddity. (Here I am sitting in my tin can far above the Moon/ Planet Earth is blue and there's nothing I can do). Vittima del Grande Inganno spaziale, vuole tornare a casa, non ha neanche una muchacha ad aspettarlo sulla Terra, e nemmeno qualcuno da quaggiù a chiedergli Can you hear me Major Tom?  
Puerca vaca.

1 commenti:

dona ha detto...

Ah se me lo ricordo il comandante Raymundo Navarro. Ineguagliabile! Uno dei più fantastici personaggi inventati da Alto Gradimento. Che nostalgia di quella radio...