I volantini non sono solo pubblicità a buon mercato: quello che intasa le nostre cassette postali, e viene spostato in un'altra cassetta, o buttato per terra, o fatto oggetto del terzo punto in discussione all'ordine del giorno nelle riunioni condominiali ha più a che fare con i sogni e i bisogni di una società che con i "pezzi di carta". Osserviamo questi tre esempi:
Nel primo vediamo , sui toni dell'arancio e del rosso, una coppia di danzatori lanciata in un casquè e la scritta in primo piano SALSA. Il concetto salsero è ribadito dal nome della scuola che è Salsa Adelante. Tutti, anche i principianti o "zappe" possono gustare un po' di salsa, alle ore 21.00 -perchè i corsi di salsa li fanno sempre alle 21.00?- Da notare che la prima lezione è sempre gratis, dato che per la salsa non occorre
la costrizione bensì l'assuefazione. Diventare salseri (o compagni di merengue) è un'esigenza relativamente recente, e credo abbia a che fare non tanto con il desiderio di fare sport quanto con quello di avere una marcia in più: scuotersi dalla vita in giù senza essere duramente repressi ed entrare così in modo indolore in un mondo, quello "latino", che nei sogni è sinonimo ancora di spiagge dorate e pupe calde. Per questo il volantino sembra uscito da Ballroom di Baz Luhrmann (un film che ha fatto del kitsch da balera la sua bandiera). Forse è questo il motivo segreto per cui le lezioni di salsa sono alle 21.00 : dopo, tutti a nanna.
Il secondo sogno che ci si para davanti è quello del Nuoto: anche qui c'è un evidente riposizionamento d'immagine, dato che le lezioni di nuoto erano un tempo associate a una cosa dalle ore alle ore in giorni dispari, battaglioni di ragazzini urlanti in costume e cuffietta, periodi di tempo indefiniti ad asciugare i capelli. E invincibile puzza di cloro addosso. Questo volantino ci invita a "recuperare la salute senza sforzo", e già si capisce che non è più indirizzato a dei bambini. L'adultizzazione del nuoto passa attraverso parole come Acqua Gym, Acqua Aerobic e la più sottile Acqua Tonic (che non è fare le vasche nella Schweppes). Ci sono ancora i corsi di nuoto per bambini, ma ormai - data anche la scarsezza di bambini - sono seppelliti da inquietanti soluzioni geriatriche come Motricità per la 3a età. Sullo sfondo marino campeggia ondeggiante la parola PISCINA invece dei vecchi loghi dai mezzi omini nuotanti col braccio in alto in mezzo a due serpentelli blu (le onde stilizzate). La PISCINA è il luogo dove, non più dalle alle (non ufficialmente), ci si rigenera, e magari i capelli si asciugano da soli, dopo.
la costrizione bensì l'assuefazione. Diventare salseri (o compagni di merengue) è un'esigenza relativamente recente, e credo abbia a che fare non tanto con il desiderio di fare sport quanto con quello di avere una marcia in più: scuotersi dalla vita in giù senza essere duramente repressi ed entrare così in modo indolore in un mondo, quello "latino", che nei sogni è sinonimo ancora di spiagge dorate e pupe calde. Per questo il volantino sembra uscito da Ballroom di Baz Luhrmann (un film che ha fatto del kitsch da balera la sua bandiera). Forse è questo il motivo segreto per cui le lezioni di salsa sono alle 21.00 : dopo, tutti a nanna.
Il secondo sogno che ci si para davanti è quello del Nuoto: anche qui c'è un evidente riposizionamento d'immagine, dato che le lezioni di nuoto erano un tempo associate a una cosa dalle ore alle ore in giorni dispari, battaglioni di ragazzini urlanti in costume e cuffietta, periodi di tempo indefiniti ad asciugare i capelli. E invincibile puzza di cloro addosso. Questo volantino ci invita a "recuperare la salute senza sforzo", e già si capisce che non è più indirizzato a dei bambini. L'adultizzazione del nuoto passa attraverso parole come Acqua Gym, Acqua Aerobic e la più sottile Acqua Tonic (che non è fare le vasche nella Schweppes). Ci sono ancora i corsi di nuoto per bambini, ma ormai - data anche la scarsezza di bambini - sono seppelliti da inquietanti soluzioni geriatriche come Motricità per la 3a età. Sullo sfondo marino campeggia ondeggiante la parola PISCINA invece dei vecchi loghi dai mezzi omini nuotanti col braccio in alto in mezzo a due serpentelli blu (le onde stilizzate). La PISCINA è il luogo dove, non più dalle alle (non ufficialmente), ci si rigenera, e magari i capelli si asciugano da soli, dopo.
Dopo avere ballato la Salsa e nuotato in piscina, sentite qualcosa che balla e nuota nelle vostre bocche? Niente paura, è l'ora di riparare la vostra DENTIERA ROTTA ! E qui si arriva all'apoteosi: quattro-anziani-quattro - al posto di quattro conigliette di Playboy - reggono felici un cartello con il simpatico disegno di un molare (disegnano sempre i molari, sono più carini degli incisivi) in sella ad una Vespa. Sotto la scritta, in un carattere con effetto Photoshop rilievo, abbiamo il marchio ProntoProtesi . Non più quindi ProntoPizza o ProntoBollo : la nuova frontiera è la protesi dentaria a domicilio, Tutto in giornata e senza muoverti da casa! In attesa del funerale a domicilio, con ritiro feretro, due corone a scelta e cuscino di fiori in omaggio ai primi dieci che muoiono entro 24 ore, i quattro nonnetti sembrano appunto i sopravvissuti ai corsi di salsa e acquagym dei due volantini precedenti. Da notare che sono un uomo e tre donne, in questo rispettando le statistiche sulla speranza di vita.
Dieci euro risparmiati con riparazione (i fiori di zucca) e l'igienizzazione (tre crocchette) della dentiera. Se po' ffà.
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