Axe to wood
in ancient times
Man-machine
Power line
(Grace Jones, Slave To The Rhythm)
Sul blog di Alessandro Paesano compare la foto qui accanto, con il seguente slogan: Donne e motori? Motori. Appartiene al poster di Motor Show 2008, che si terrà a Bologna fra i 5 e il 14 dicembre 2008. L'idea dell'uomo abbracciato alla macchina è vecchissima: questa foto sembra la diretta discendente di una campagna di Oliviero Toscani per la moto Aprilia del 1991:
il giovine del 2008 sembra addirittura il fratello minore del motocopulatore del 1991. Solo che quest'ultimo afferma spavaldo che "si è fatto l'Aprilia", aprendo una finestra inquietante sul connubio erotico uomo-macchina (il film Crash di Cronenberg, che parla appunto dell'attrazione fatale fra l'essere e la ferraglia verrà girato nel 1996). Evidentemente i pubblicitari, rivolgendosi a una clientela non esattamente di alto bordo (la campagna del MotorShow compare su enormi poster, non su riviste medio profilo per tutti ma sotto sotto men-oriented tipo L'Espresso e Panorama), hanno pensato bene di rispolverare i versi antichi di Jovanotti pre-Lorenzo Sei come la mia moto/sei proprio come lei e di far comparire l'uomo giovane fra le lenzuola stropicciate in t-shirt bianca abbracciato teneramente ad un motore, le labbra schiuse in un sorriso più infantile che post-coitale. Sì perchè questa è la novità rispetto alla campagna Aprilia: l'uomo non guarda più sfrontato in camera come a dire "Guardate un pò che ho combinato, invidiosi!", la macchina non passa più per oggetto erotico,ma è il rifugio dell'uomo stanco, l'unica cosa che non potrà mai tradire, e se si guasta la si ripara. Concetto stranamente affine a quello di una campagna per il nuovo profumo Pure Police, vista recentemente su riviste femminili a target medio tipo Donna Moderna .
Anche qui c'è l'immagine di un letto stropicciato ripreso dall'alto, però abbiamo una splendida bruna (non bionda, e c'è un perchè) dai lunghi capelli sciolti fra le lenzuola di seta abbracciata teneramente...ad un candido androide. Slogan: Be younique. Pure attraction.
L'atmosfera vuole essere quella del video di Chris Cunningham per Bjork All Is Full of Love
La bruna della foto - una bionda non sarebbe stata credibile, dato che le bionde sono troppo associate nella pubblicità ad atti convenzionali - sogna anche lei non di "farsi" una macchina, ma che sia la macchina stessa a sedurla. Da notare infatti lo sguardo serio e ponderato di "lui", un vero uomo, mica come quelli fatti di ciccia. Anche il motore a cui il ragazzo è avvinghiato nel poster bolognese è molto seducente, non gli cola una goccia di grasso. E così il binomio "donne e motori", che doveva apparire come un rigurgito di bieco maschilismo finisce involontariamente per essere in sostanza più patetico e "femminile".
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