Red Ronnie e l'effetto Pulp


" Io voglio vivere come la gente comune!..." "Ma che stai a' ddì!"


Il 20 gennaio 1996 nella sua trasmissione musicale Roxy Bar, in onda su Videomusic, il conduttore Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie, ospitava il gruppo britannico dei Pulp.
La trasmissione stava andando decisamente per le lunghe, anche perché Red Ronnie a un certo punto si era messo a declamare la sua traduzione del brano che i Pulp sarebbero andati a suonare, la celeberrima Common People. Vivo sconcerto tra il pubblico e soprattutto fra i musicisti, che onestamente avevano l'aria un po' scocciata (forse pensavano "ma dove siamo capitati..."). Purtroppo non è più possibile vedere la registrazione del programma causa motivi di copyright, però è rimasta una testimonianza importante. Questa:



Lo sguardo di Steve Mackey, bassista dei Pulp, è di quelli che lasciano il segno.

Questo sguardo avrà conseguenze nefaste per Red Ronnie nei decenni a venire. Infatti nel maggio del 2011 Red darà la colpa del mancato concerto - da lui organizzato - LiveMi in galleria del Corso a Milano all' "effetto Pisapia". In realtà la colpa non è del candidato alla poltrona di sindaco di Milano, ma della concomitante reunion dei Pulp che si teneva proprio in quei giorni a Tolosa in Francia. La triangolazione di questi eventi - il Roxy Bar nel 1996, il mancato concerto a Milano, i Pulp in reunion in Francia e poi in Spagna nel 2011 - è una coincidenza spazio-temporale da far sbiancare Roberto Giacobbo di Voyager. La vendetta dei Pulp per quella puntata di Roxy Bar ha portato alla disfatta di Red Ronnie, e di conseguenza alla sconfitta di Letizia Moratti.

Anche se ufficialmente dicono che è stato Pisapia.






Aggiornamenti:


Colpito dalla Maledizione dei Pulp, Red Ronnie vuole tornare a Bologna.


Aggiornamenti 2:

Trovato il video maledetto. Ecco il link:



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se hai del tempo da perdere su youtube c'è la risposta della figlia di Red Ronnie ad un tale che gli aveva mandato un videomessaggio (anche quello su youtube). Una delle cose più penose che ho visto ultimamente, nonostante su internet di cazzate ne guardi tante!

Tamcra ha detto...

Ho visto il video.
Ma Red Ronnie non potrebbe difendersi da solo invece di coinvolgere i figli?

dona ha detto...

La tua teoria dell'effetto Pulp è intrigante... :)
Devo dire che quando, tempo fa, ho letto casualmente che Red Ronnie collaborava con la Moratti, sono rimasta di stucco. L'ho trovata decisamente una strana accoppiata, ma naturalmente dipende solo da me.

Anonimo ha detto...

Quindi la riunione di molte band dipende dal successo elettorale della destra alle amministrative?
Con DeMagistris si scioglieranno anche i RollingStone.

Tamcra ha detto...

@LaPacata: grazie per il post! No, non credo che la congiunzione amministrative-reunion sia valida per tutti: il triangolo Pulp-Red Ronnie-amministrative Milano è forse irripetibile (i Rolling ormai stanno in piedi da soli.)